La Congregazione Religiosa: Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria – Istituto Ravasco, è nata dalla risposta generosa di Eugenia Ravasco all’invito speciale rivolto a lei da Dio: “Non c’è nessuno tra voi che voglia dedicarsi a fare il bene per amore del Cuore di Gesù?”.
È una famiglia di Sorelle appartenenti a diverse nazioni, che intendono continuare personalmente e come comunità la missione apostolica ed educativa della Fondatrice.
Forti del suo carisma e del suo esempio, sono impegnate a seguire Cristo dal Cuore “mite ed umile”, nella condivisione della fraternità e nel fare il bene. La loro spiritualità trova il suo centro vitale nel Cuore di Cristo Amore, nel culto dell’Eucaristia e nella particolare devozione alla Vergine Maria, venerata come madre, maestra e guida (Cost. 1).
La loro attività apostolica nella Chiesa e nella società si esprime principalmente nella formazione umana e cristiana dei giovani, nella collaborazione alla pastorale parrocchiale, nell’attività missionaria e sociale, mediante scuole, catechesi, movimenti giovanili, oratorio, opere di assistenza ai bisognosi e di promozione umana.
Le Suore Ravasco sono presenti in Italia e in Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Filippine, Messico, Paraguay, Svizzera, Venezuela, dove si dedicano ai numerosi ragazzi e ragazze che frequentano l’Istituto, accompagnandoli nella loro preparazione alla vita, nello studio, nella gioia della fede e del crescere insieme. Le case di formazione delle singole nazioni accolgono le giovani che desiderano seguire Cristo nella Famiglia di Madre Eugenia